Le novità di luglio 2014
Moratoria ABI
Prorogate le misure previste dall’Accordo per il credito del 1° luglio 2013
L’ABI ha comunicato che, considerato che le condizioni del nostro tessuto produttivo richiedono al settore bancario di continuare l’opera di supporto finanziario alle PMI, in accordo con le Associazioni d’impresa, il termine di operatività dei Plafond “Progetti Investimenti Italia” e “Crediti P.A.” sottoscritti il 22 maggio 2012 e dell’ “Accordo per il Credito 2013” sottoscritto il 1° luglio 2013 viene prorogato fino al 31 dicembre 2014. In particolare:
- il plafond “Progetti Investimenti Italia” finanzia le imprese che hanno continuato a realizzare investimenti in beni strumentali;
- il plafond “Crediti P.A.” consente lo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione mediante operazioni di anticipo o sconto a condizioni economiche parametrate al costo della provvista BCE;
- l’ “Accordo per il Credito 2013” consente principalmente l’allungamento della durata dei mutui ipotecari o chirografari ovvero la sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate di mutuo o di leasing immobiliare (ovvero di 6 mesi per i leasing mobiliari). Tale ultima misura è condizionata al fatto che i mutui e i leasing siano già in ammortamento alla data del 1° luglio 2013.
(Associazione bancaria italiana, Comunicato stampa, 30/06/2014)
Sabatini-bis
In corso le delibere dei finanziamenti richiesti in aprile e maggio
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione ulteriori 27 milioni di euro di contributi statali per abbattere il tasso di interesse da applicare ai finanziamenti agevolati per l’acquisto di beni strumentali nuovi. Si osserva che nel mese di giugno le richieste delle imprese sono cresciute dal punto di vista numerico e hanno fatto registrare un incremento dell’importo dei finanziamenti richiesti di oltre il 20% rispetto al mese precedente. Le domande di agevolazione vengono presentate dalle imprese alle banche/società di leasing, le quali, con cadenza mensile (in una finestra temporale che va dall’1 al 6 di ciascun mese) presentano le richieste di disponibilità plafond alla Cassa Depositi e Prestiti. Gli istituti finanziatori stanno procedendo alla valutazione del merito di credito e ad adottare le delibere di finanziamento relative alle domande comprese nelle prenotazioni di aprile e di maggio. La procedura per la presentazione delle domande è stata commentata nella Circolare n.4/2014.
(Ministero dello Sviluppo economico, Comunicato stampa, 16/06/2014)
Controllo formale unico 2012
Errori nelle lettere inviate nel mese di giugno ai contribuenti
L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che, nell’ambito dei controlli formali delle dichiarazioni dei redditi, la richiesta dei documenti giustificativi deve essere ottemperata nel termine di 30 giorni dalla data di effettivo ricevimento della comunicazione. A tal fine, viene precisato che, per un errore materiale, alcune comunicazioni relative al modello Unico 2012 Persone Fisiche, riportano la data del 29 aprile 2013 di cui non si deve avere riguardo. In altri termini, il contribuente deve ottemperare nel termine di 30 giorni dal ricevimento.
(Agenzia delle Entrate, Comunicato stampa, 13/06/2014)
Crediti verso la p.a.
Chiarimenti sulle nuove funzionalità della piattaforma per la certificazione dei crediti
A decorrere dal 1° luglio 2014 la piattaforma per i crediti verso la P.A. rende trasparente l’intero ciclo di vita dei crediti commerciali per i quali sia stata emessa fattura o richiesta equivalente di pagamento. La Ragioneria Generale dello Stato ha chiarito in quali fasi della procedura può intervenire il creditore (impresa o lavoratore autonomo): i fornitori possono immettere sul sistema PCC i dati relativi alle fatture emesse nei confronti delle pubbliche amministrazioni a decorrere dal 1° luglio 2014. Sebbene l’immissione dei predetti dati non costituisca un obbligo per i creditori ed abbia natura temporanea in funzione dell’utilizzo generalizzato della fattura elettronica, i creditori che avranno comunicato per mezzo del sistema PCC i riferimenti delle fatture emesse ed inviate, potranno verificare il puntuale adempimento delle successive fasi del processo da parte delle Pubbliche Amministrazioni destinatarie, fino al pagamento dei crediti.
(Ragioneria Generale dello Stato, Circolare n.21, 25/06/2014)