Le novità di agosto 2014
Una news per fare il punto sui principali eventi di questo mese. Sì, perché a ridosso delle ferie di Agosto sono arrivate novità e chiarimenti importanti e interessanti.
Buona lettura e buon lavoro.
Prorogato l’invio dei modelli 770/2014
Proroga al 19 settembre per l’invio del modello dei sostituti d’imposta
I sostituti d’imposta avranno più tempo per inviare all’Agenzia delle Entrate sia il modello 770 Semplificato che il modello 770 Ordinario relativi all’anno 2013 (va ricordato che tale adempimento segue sempre l’anno solare a prescindere dalla diversa durata del periodo d’imposta). Il termine slitta, infatti, dal 31 luglio al 19 settembre 2014. La proroga è prevista in un D.P.C.M., proposto dal Ministro dell’Economia e delle Finanze al Presidente del Consiglio, che tiene conto delle generali esigenze manifestate dalle aziende e dai professionisti.
(Comunicato Stampa MEF n.188 del 30 luglio 2014)
Chiarimento ai Comuni sulla maggiorazione della TASI
Il Dipartimento delle Finanze fornisce le indicazioni per le corrette delibere
Con la circolare n.2/DF del 29 luglio 2014 il Dipartimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito chiarimenti ai Comuni in relazione alla corretta applicazione, per l’anno 2014, della maggiorazione Tasi dello 0,8 per mille prevista dall’art.1 co.1 lett.a) D.L. n.16/14.
Tale incremento si inserisce nella disposizione prevista dalla Legge di Stabilità 2014 che prevede che il Comune può determinare l’aliquota della Tasi rispettando in ogni caso il vincolo in base al quale la somma delle aliquote della Tasi e dell’Imu per ciascuna tipologia di immobile non sia superiore all’aliquota massima consentita dalla legge statale per l’Imu al 31 dicembre 2013, fissata al 10,6 per mille e ad altre minori aliquote, in relazione alle diverse tipologie di immobile. Tenendo conto che per il 2014, l’aliquota massima della Tasi non può eccedere il 2,5 per mille. La previsione di un superamento di detti limiti, nella misura del citato 0,8 per mille e con determinati vincoli, è finalizzata ad assicurare ai Comuni un maggior spazio finanziario.
(Circolare n.2/DF del 29 luglio 2014)
Il regime fiscale delle erogazioni liberali
Chiarimenti sul trattamento delle erogazioni liberali “a cascata”
Con la Risoluzione n.74/E del 29 luglio 2014 l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata in merito alla corretta applicazione della disposizione contenuta nell’art.100 co.2 lett.a) Tuir con riferimento alle erogazioni liberali effettuate da una fondazione, a sua volta destinataria di erogazioni liberali da parte dei soci della stessa. Il citato documento di prassi evidenzia che le successive erogazioni liberali effettuate a terzi dalla fondazione non precludono in sé l’agevolazione ma occorre che tali soggetti terzi abbiano i medesimi requisiti dei soggetti destinatari delle erogazioni liberali previste dall’art.100, co.2, lett.a) Tuir (personalità giuridica, finalità “non lucrative” e perseguimento “esclusivo” delle finalità previste dalla norma) e che realizzino “direttamente” i suddetti progetti. Non è consentito, infatti, il fenomeno delle erogazioni a catena attraverso molteplici passaggi di denaro tra enti diversi. In capo alla fondazione, infine, deve esistere un progetto già definito (e non un programma generico) prima dell’effettuazione dell’erogazione.
(Agenzia delle Entrate, Risoluzione n.74/E del 29 luglio 2014)