Quantificazione del TFM dell’amministratore di società di capitali
Gentili Signori,
sperando di fare cosa gradita, desidero informarvi che la Commissione Tributaria Provinciale di Vicenza ha accolto la difesa, da me sostenuta, in merito alla quantificazione del TFM dell’amministratore di società di capitali nonostante la posizione contraria dell’Agenzia delle Entrate (circ.5/E/2001).
In particolare, la sentenza n° 132/04/2020 della CTP di Vicenza ha finalmente confermato che le quote accantonate per il trattamento di fine mandato, previsto in favore degli amministratori delle società, possono essere dedotte in ciascun esercizio secondo il principio di competenza per l’importo stabilito dall’assemblea dei soci, purché la previsione di detto trattamento risulti da un atto scritto avente data certa anteriore all’inizio del rapporto.
Peraltro, si sottolinea che tale posizione converge con l’orientamento della giurisprudenza di legittimità da ultimo confermato dalla sentenza n. 24848/2020.
Anche in merito alla questione inerente la “data certa” la CTP di Vicenza nella sentenza 170-01-2019 si è espressa chiarendo che la data certa può essere dimostrata dagli strumenti “tipici” (autentica notarile, registrazione presso AdE, invio pec) ma anche da quelli “atipici” (rilevazione nelle scritture contabili, corrispondenza via mail ordinaria, ecc.)
Rimango a disposizione per qualunque chiarimento e/o informazione.
Cordiali saluti.
Foletto Dr. Piermaria
Dottore commercialista – Revisore Legale
Esperto in Contenzioso Tributario